Perchè la pareti multistrato Perché le pareti multistrato

PARETI IN LATERIZIO PICA PER UN INVOLUCRO EDILIZIO AD ELEVATA EFFICIENZA ENERGETICA

PICA è in grado di fornire una vasta gamma di soluzioni per la costruzione di pareti in laterizio termicamente performanti, capaci di garantire un benessere abitativo costante, ecosostenibile e che si adegua al clima ambientale specifico della località in cui l’edificio si trova.

Il D.Lgs. 311/2006 descrive i componenti dell’involucro edilizio attraverso dei parametri tra cui la trasmittanza termica, considerata solo in regime stazionario, ossia nell’ipotesi di temperatura esterna costante. In realtà nelle condizioni naturali la temperatura dell’ambiente esterno varia durante la giornata e nelle diverse stagioni. Una progettazione edile consapevole deve, quindi, prevedere l’impiego di materiali ad elevata capacità termica, quali le pareti in laterizio, ossia materiali dotati di elevata massa.

Le pareti in laterizio funzionano come massa di accumulo, raccolgono l’apporto di calore erogato dagli impianti, quello proveniente dalla radiazione solare e dalle sorgenti interne, e lo rilasciano gradualmente, quando gli apporti termici vengono a ridursi, riducendo dunque le fluttuazioni della temperatura ambientale.