EPS: un materiale, tanti vantaggi EPS: un materiale, tanti vantaggi

EPS: un materiale, tanti vantaggi

Le caratteristiche del Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) sono tra i punti di forza di Termalpica; questo materiale risponde sia alle esigenze relative al risparmio energetico che al desiderio di tutela dell'ambiente. Leggero, isolante, resistente, permeabile al vapore, riciclabile, a ritardata propagazione di fiamma, appartiene alla categoria dei nuovi materiali che assicurano agli edifici un basso consumo energetico, limitate emissioni di inquinanti all'esterno e un miglioramento della qualità della vita all'interno dell'edificio.

  • RISPETTO DELL'AMBIENTE.
    Completamente atossico, l'EPS non contiene CFC, i gas che favoriscono e accelerano l'effetto serra. È inoltre un materiale facilmente riciclabile, e il suo smaltimento è oggi una pratica largamente diffusa.
  • ASSENZA DI FUNGHI E MUFFE.
    L'EPS è privo di qualsiasi valore nutritivo; questo vuol dire che il materiale non sostiene la crescita di funghi, batteri e degli altri microrganismi colpevoli della formazione di muffe e di altri effetti degenerativi che possono danneggiare seriamente i materiali che compongono il sistema tetto.
  • RESISTENZA ALL'UMIDITA'.
    Permeabile al vapore acqueo, l'EPS è allo stesso tempo traspirante e impermeabile all'acqua. L'acqua non scioglie questo materiale e non può nemmeno attraversare le sue pareti a celle chiuse. L'assorbimento per capillarità dell'acqua o dell'aria umida è praticamente nullo, mentre ammonta al massimo ad un 3% per l'EPS 30 l'assorbimento per immersione, una situazione che però in un impiego normale non si verifica mai. Un EPS 20, a contatto con l'aria con 95% di U.R. per 90 giorni, ha mostrato un assorbimento dello 0,7% in peso.
  • UN OTTIMO ISOLANTE TERMICO.
    Grazie alla sua struttura a celle chiuse, l'EPS ha una conduttività termica estremamente ridotta. Questa caratteristica gli conferisce un'ottima efficacia come isolante termico e questa proprietà rimane inalterata nel tempo.
  • LUNGA VITA ALL'EPS.
    Anni di esperienza applicativa su scala vastissima e numerose verifiche delle caratteristiche di EPS in opera da decenni, hanno dimostrato che questo materiale garantisce per un periodo illimitato le prestazioni che gli vengono richieste.