Kit di cablaggio

Anche se l’installazione di un sistema fotovoltaico Powerpica richiede tempi molto brevi, è necessario prestare molta attenzione all’esecuzione di questa operazione e ai materiali che si utilizzano per i collegamenti.
L’installazione di un sistema fotovoltaico richiede cavi appositamente studiati che si distinguono in cavi di collegamento tra stringhe, cavo principale in corrente continua e cavo di alimentazione in corrente alternata.

La qualità del collegamento tra cavi è fondamentale per il funzionamento di un impianto fotovoltaico; un collegamento effettuato in maniera imprecisa può non solo provocare un incendio ma anche essere pericoloso per l’incolumità fisica degli operatori che hanno eseguito tale montaggio. Per questo motivo Picasistemi utilizza sistemi di contatto Multi-Contact la cui affidabilità è riconosciuta e apprezzata a livello mondiale. www.multi-contact.com

Solitamente si utilizza un cavo di gomma doppiamente isolato del tipo H07 RN-F che garantisce una buona resistenza in un ampio spettro di temperature all’acqua e ai raggi UV. Per le scatole di giunzione dei moduli è invece preferibile utilizzare cavi di sezione compresa tra 1.5 mm² e 6 mm².

Connettore Maschio Volante da 4 mm

A
 Ø mm
B
 mm
D 1)
Ø mm
D 2)
Ø mm²
13,5 41,6 4,9 - 7,1 2 - 4

1) Diametro esterno del cavo
2) Sezione del cavo

Componenti

Protezione Isolante Perno Ø 3 mm


Connettore Femmina Volante da 4 mm

A
 Ø mm
B
 mm
D 1)
Ø mm
D 2)
Ø mm²
13,5 40 4,9 - 7,1 2 - 4

1) Diametro esterno del cavo
2) Sezione del cavo

Componenti

Protezione Isolante Cavità Ø 3 mm


Connettore Maschio di Derivazione

Connettore Femmina di Derivazione

Per la semplice e la veloce connessione in parallelo tra i moduli fotovoltaici e tra le  stringhe di moduli fotovoltaici.

Cavo solare 4 mm

Sezione Nominale
mm²
Diametro Interno
mm
Diametro Esterno
mm
Sviluppo Filo Corrente di Esercizio
A
Resistenza
Ω/km
Voltaggio
VDC
4,0 2,6 6,4 56 x Ø 0,3 42 4,75 1000