Tutti i vantaggi dell’energia fotovoltaica Tutti i vantaggi dell’energia fotovoltaica

Tutti i vantaggi dell’energia fotovoltaica

L’energia fotovoltaica offre innumerevoli vantaggi, sia all’ambiente che all’economia domestica. Un impianto ad energia solare evita qualsiasi emissione di gas inquinanti, mentre i materiali che compongono i pannelli fotovoltaici, come ad esempio il silicio, non presentano particolari problemi di smaltimento.

Powerpica è completamente privo di parti in movimento e quindi meno soggetto ai rischio di usura; questo riduce in maniera determinante i costi di manutenzione mentre il generatore viene garantito per 25 anni. L’impianto fotovoltaico Powerpica assicura un notevole risparmio energetico, e di conseguenza un incredibile vantaggio economico per le famiglie.

Due kit solari Powerpica, che corrispondono ad uno spazio in copertura di 20m², sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno medio annuale di elettricità di un’abitazione, con l’esclusione dell’energia necessaria per il riscaldamento e per l’acqua calda; complessivamente essi producono infatti all’incirca 2000 - 2200 Kwh.
Il processo di produzione di energia attraverso i pannelli fotovoltaici del sistema Powerpica si può riassumere in questi cinque punti:

Esempio di casa con tetto fotovoltaico e pannelli fotovoltaici installati

  1. 10 mq di pannelli fotovoltaici Powerpica producono 400V di corrente continua a partire dalle radiazioni solari.
  2. L’inverter trasforma questa elettricità in corrente alternata identica a quella fornita dalla rete.
  3. La produzione di energia viene contabilizzata.
  4. L’energia prodotta viene consumata sotto forma di elettricità all’interno dell’unità abitativa. Nel caso in cui la produzione superasse il fabbisogno, l’eccesso di energia verrebbe automaticamente ceduto alla rete elettrica.
  5. Allo stesso modo i fabbisogni complementari sono coperti dalla rete elettrica, che ha anche la funzione di immagazzinare l’energia.