POWERPICA: IL TETTO E I PANNELLI FOTOVOLTAICI INTEGRATI

Ha da sempre illuminato le nostre giornate; oggi il Sole, fonte di vita e di energia, accende anche la luce delle nostre case. La realizzazione di un impianto formato da pannelli fotovoltaici nasce infatti dall’idea di sfruttare l’enorme quantità di energia prodotta da questa potente stella per produrre corrente elettrica.

Questa trasformazione avviene grazie all’effetto detto appunto ‘fotovoltaico’, in grado di manifestarsi su quei materiali chiamati ‘semiconduttori’. Tra questi materiali per la tegola fotovoltaica integrata Powerpica è stato scelto uno dei più affidabili, conosciuti e proprio per questo impiegati: il silicio.
Affinché questa energia elettrica possa essere utilizzata in ambito domestico è necessario però l’intervento di un inverter, uno strumento in grado di trasformare la corrente continua in corrente alternata. In questo modo la nostra abitazione avrà sempre a disposizione energia elettrica non inquinante e gratuita.

Il sistema Powerpica, oltre ad offrire tutti i vantaggi di un impianto a pannelli fotovoltaici costruito secondo i più avanzati requisiti tecnologici, presenta anche una grande flessibilità di utilizzo. Powerpica è infatti caratterizzato dalla modularità dei suoi pannelli fotovoltaici, studiati per integrarsi perfettamente nelle coperture tradizionali in laterizio. Questa modularità permette di allestire un impianto a seconda delle proprie necessità; ad esempio, grazie all’alto rendimento delle celle in silicio, anche una superficie di 20- 25m² di tegole fotovoltaiche è sufficiente a fornire energia ad un’intera unità abitativa.