Travetti lamellari Travetti lamellari

Travetti lamellari

Il travetto del sistema Soleco è in legno lamellare di abete rosso, II° categoria, certificato a norme DIN 1052/4074/68141 e disponibile in 3 differenti tipologie (12x16, 12x20, 12x24).

I travetti sono fresati sulla lunghezza per l’appoggio delle tavelle ed armati con connettori speciali a piolo, inseriti mediante avvitatura nelle apposite sedi e fori eseguiti nei travetti. La presenza dei connettori garantisce la collaborazione tra il travetto ligneo e la soletta armata.

I travetti in normali condizioni di utilizzo si trovano ad un interasse di 58 cm; l’armatura integrativa è costituita da una rete elettrosaldata e da spezzoni di collegamento delle testate con i cordoli. Le caratteristiche di lavoro di ciascun solaio determinano, comunque, il tipo di armatura aggiuntiva.

Ogni connettore è realizzato in acciaio Fe360. E’ composto da una testa esagonale larga 20 mm ed un gambo di diametro 16 mm da annegare nel getto in calcestruzzo. In corrispondenza dell’interfaccia legno-cls è previsto un gambo a sezione circolare del diametro di 40 mm, spesso 8mm, con svasatura sovrapposta di altri 8 mm, con la finalità di incrementare la resistenza al taglio ed allo scorrimento.

La vite di ancoraggio, che andrà avvitata nel lamellare per un’opportuna profondità, è di 12 mm di diametro.